Pass-Thru
Nel 2009 con l’entrata in vigore della normativa antinquinamento euro 5 viene reso disponibile all’autoriparatore indipendente il sistema Pass-Thru, ovvero, la comunità Europea pone l’obbligo al costruttore automobilistico di rendere accessibile la documentazione tecnica e aggiornamenti software alle officine indipendenti.
Questa normativa, inoltre, impone alle case automobilistiche una standardizzazione del protocollo di comunicazione (J2534 1&2), ed una compatibilità elettronica (ISO22900) la quale permette l’utilizzo di un’interfaccia (VCI) aftermarket, sollevando l’autoriparatore dall’obbligo di acquistare un’interfaccia originale per poter svolgere operazioni di riprogrammazione e aggiornamento ECU.
Le interfacce Autel che rispettano le normative J2534 1&2 ed ISO22900 sono:
-MaxiFlash Elite
-MaxiFlash Pro
-MaxiFlash VCI
-MaxiFlash VCMI
Per usufruire dei servizi sarà necessario accedere al sito web del costruttore automobilistico (consultabile tramite PC connesso alla rete internet) e registrarsi come Autoriparatori indipendenti inserendo accuratamente tutti i dati della propria officina.
I servizi sopracitati sono a pagamento, la casa automobilistica mette a disposizione dei “gettoni” il cui contenuto e prezzo varia a seconda del brand e alla funzione richiesta.
Di seguito vengono riportate le procedure di iscrizioni ai portali ed i relativi requisiti Hardware: